Poliziotti-fantocci travolti dal furgone anarchico

Protesta dei sindacati contro l’allestimento di un centro sociale al corteo della Cannabis Parade di Torino. La Digos avvia un’indagine
Due manichini in divisa da poliziotti, nell’atto di essere travolti da un furgone. È l’immagine che ha regalato la Cannabis Parade svoltasi a Torino sabato 29 aprile. L’allestimento, fatto su un furgone del corteo da parte di un centro sociale anarchico del Centro Italia, ha scatenato una valanga di polemiche. «Immagine di violenza, inappropriata con lo spirito della manifestazione», dicono da più parti. La Digos ha già aperto un’indagine e nei prossimi giorni invierà una segnalazione in procura, con i filmati del corteo, per identificare gli autori. 

Furiosi i sindacati di polizia: «una pagliacciata offensiva». E aggiungono: «Non entriamo nel merito della discussione circa la volontà di taluni di rendere legale la vendita o distribuzione della Cannabis, sebbene forti perplessità siano più che ragionevoli e motivanti. Se questi legalitari delle droghe leggere si divertono a rappresentare poliziotti “asfaltati” come leitmotiv della loro campagna di liberazione dal divieto di drogarsi, la dice lunga sulla loro naturale propensione verso il rispetto per la legalità in generale e per chi difende lo Stato di diritto».  

Così scrivono in un comunicato congiunto Siulp, Sap e Siap. «Alle Autorità competenti chiediamo invece più accortezza e più decisionismo perché, seppure inerente ad una pietosa pagliacciata priva di immaginazione, acconsentire impunemente di rappresentare sceneggiate tendenti ad imprimere un disvalore verso l’Istituzione della Polizia di Stato, rappresentata da due fantocci poliziotti, non aiuta lo sforzo». L’Ugl invece annuncia l’intenzione di presentare una querela in procura. Al corteo erano presenti tre consiglieri comunali del Movimento 5, Stelle, in testa alla fiumana di partecipanti. Il camioncino con i manichini era in coda. I consiglieri Damiano Carretto, Maura Paoli e Daniela Albano affermano di non aver visto il furgone.  

Al coro di protesta si unisce Daniele Tissone, segretario del Silp Cgil. «Si tratta di una provocazione becera e inaccettabile, che avviene per altro alla vigilia della festa de lavoratori. Anche i poliziotti sono lavoratori e non possiamo essere derisi, umiliati e offesi come è avvenuto stamani a Torino. Episodi come questo sono la cartina di tornasole di un clima inaccettabile che sempre più spesso registriamo nei confronti delle donne e degli uomini in divisa». 
L’esponente radicale Silvio Viale, tra i sostenitori della manifestazione, che per altro ha fotografato il furgone postando sul suo profilo Facebook un’immagine, definisce «esagerata» la polemica dei sindacati di polizia su quella che a suo giudizio è stata solo una «goliardata».  
  

Commenti

Post popolari in questo blog

I presidenti di centrodestra: "Il governo sul dpcm non ha ascoltato le RegionI"

Covid, positivi ma passeggiano per Montorio: “Chiudo tutto se non si rispettano le regole”

La mappa dei dialetti in Italia: in Umbria individuate tredici aree linguistiche