Argentina, bimba beve dalla pozzanghera in strada: la foto simbolo della miseria dimenticata

L’immagine scattata a Posadas e condivisa da diversi reporter: in città sono arrivate taniche d’acqua per aiutare i bambini e alcune famiglie che vivono in strada.


Sta facendo il giro del mondo una foto scattata dal quotidiano argentino Misiones Online lo scorso 13 dicembre. L’immagine ritrae una bambina della comunità indigena Guarani Mbya mentre, china sul marciapiede, beve da una piccolissima pozzanghera per combattere il soffocante caldo di mezzogiorno a Posadas, capitale della provincia (entità federale) di Misiones, dove gli indigeni vivono chiedendo l’elemosina. La foto, secondo quanto raccontano i media locali, è stata scattata da un giornalista di Misiones Online mentre stava camminando lungo una strada della città, dove sembrano ripetersi frequentemente scene come queste.
Mobilitazione
I figli degli Mbya, secondo la stampa, vengono sfruttati dagli adulti nella loro comunità per chiedere l’elemosina in città. Il giornalista residente nella zona e quasi abituato alla scena, ha comunque scattato la foto e l’ha inviata a un gruppo di giornalisti dalla redazione per vedere se si potesse «fare qualcosa» per aiutarli. Immediatamente un altro collega ha condiviso l’immagine con un gruppo di amici che hanno portato taniche d’acqua per aiutare i bambini e alcune famiglie che vivono nelle strade della città. L’immagine, molto condivisa in Rete, è diventata quasi un simbolo della miseria dimenticata nel Paese argentino.


Commenti

Post popolari in questo blog

I presidenti di centrodestra: "Il governo sul dpcm non ha ascoltato le RegionI"

Covid, positivi ma passeggiano per Montorio: “Chiudo tutto se non si rispettano le regole”

La mappa dei dialetti in Italia: in Umbria individuate tredici aree linguistiche