Bestemmiare su Facebook potrebbe costare caro: multe fino a 309 euro

Bestemmiare su Facebook costa caro: multe fino a 309 euro

Nonostante la blasfemia non sia più reato, ma solamente un illecito amministrativo, chi scrive una bestemmia in un post pubblico su Facebook rischia una multa compresa tra 51 e 309 euro.
La norma di riferimento è rappresentata dall’articolo 724 del codice penale.Lo spiega QUIFINANZA
“Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità [o i Simboli o le Persone venerati nella religione dello Stato]
è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da cinquantuno euro a trecentonove euro.La stessa sanzione si applica a chi compie qualsiasi pubblica manifestazione oltraggiosa verso i defunti”, si legge nel testo del Codice penale.
La sanzione può essere applicata anche laddove la bestemmia sia scritta su Facebook: è ormai incontestabile, infatti, che ciò che si scrive su questo social network sia paragonabile a ciò che si dice in pubblico.
Da qualche anno a questa parte il blog cattolico Pontifex ha iniziato a denunciare tutti i gruppi e le pagine Facebook che inneggiano alla blasfemia in modo incontrollato.
E’ il caso delle pagine “Radio Bestemmia”, “Club della bestemmia” e “Confraternita dei frati bestemmianti”, denunciati proprio da tale blog già da diversi anni.

Commenti

Post popolari in questo blog

I presidenti di centrodestra: "Il governo sul dpcm non ha ascoltato le RegionI"

Covid, positivi ma passeggiano per Montorio: “Chiudo tutto se non si rispettano le regole”

La mappa dei dialetti in Italia: in Umbria individuate tredici aree linguistiche